Attualità

"Per l'Etruria in rete con altri Comuni"

Il sindaco Marco Buselli saluta positivamente l'annunciato finanziamento da parte della Regione di percorsi turistici dedicati alla cultura etrusca

Marco Buselli, sindaco di Volterra

Non poteva che far piacere, al sindaco e ai volterrani, l’annuncio da parte della Regione Toscana di aver stanziato 375mila euro per il progetto In Etruria. Il progetto mira a migliorare, attraverso la sistemazione e la messa in sicurezza degli itinerari escursionistici, la fruibilità dei percorsi di trekking che attraversano i luoghi dove ci sono testimonianze della presenza degli Etruschi.

"Abbiamo intercettato due importanti finanziamenti - ha commentato il primo cittadino di Volterra Marco Buselli - che danno concreto valore aggiunto al recente protocollo di intesa che abbiamo impostato proprio sugli Etruschi e sulla centralità di questo tema a Volterra e sul nostro territorio. L'asse da Fiesole a Populonia, che ci vede al centro, farà sì che possiamo lavorare a rete con tutti i Comuni di queste due direttrici. Un risultato che, assieme al finanziamento europeo che stiamo seguendo e che permetterà il recupero del Guarnacci, ci dice che siamo sulla direzione giusta".

I percorsi interessati dal progetto, lo ricordiamo, son la via Clodia, la via Bonifica-Klanis-Colline etrusche, la via Vetulonia- Monterotondo Marittimo, la via Volterrana-Piombino e la Via Volterrana-Firenze-Fiesole.