Lavoro

"Per ogni posto di lavoro è una trincea"

Il sindaco Buselli sulla cassa integrazione alla Smith: "fragile e debole l'architettura che esce dagli esiti della pesante ristrutturazione"

"Zero investimenti, riduzione drastica della capacità produttiva, prospettive incerte, si accompagnano ora ad un ulteriore batosta. La notizia relativa a tredici settimane di cassa integrazione ordinaria per i dipendenti Smith rimasti nello stabilimento ci dice quanto sia fragile e debole l'architettura che esce dagli esiti della pesante ristrutturazione appena operata". Così il sindaco di Volterra Marco Buselli interviene in una nota stampa sulla richiesta da parte della Smith Bits di saline di Volterra della cassa integrazione ordinaria per i dipendenti, a causa di un calo dei volumi produttivi.

Per quanto riguarda la ricollocazione dei 114 rimasti fuori dal piano di salvataggio dell'azienda varato a luglio il primo cittadino chiede "alle aziende del territorio, alle grandi realtà ma anche alla piccola e media impresa, di dare una mano, ciascuna secondo le proprie possibilità e anche rivolgendosi direttamente ai sindaci, almeno per contribuire a riassorbire parte del personale rimasto fuori dall'accordo tra sindacati e azienda". 

"Tra sindaci stiamo lavorando su questo - conclude Buselli - ma serve davvero il contributo di tutti, anche per riassorbire una singola unità. Per noi ogni posto di lavoro è trincea".