Un canile, un gattile e un servizio di cattura e soccorso pronto a intervenire, con tanto di prestazioni veterinarie di base durante l'emergenza ma anche il trasporto con ambulanza veterinaria per animali feriti o traumatizzati. Sono i punti in elenco di un progetto stilato dall'amministrazione comunale che anticipa una prossima collaborazione con un'associazione o un ente del terzo settore che vorrà candidarsi per strutturare il percorso di cui intanto il Comune ha approvato gli indirizzi.
Si chiama “Dalla parte degli animali” il piano che riassume i bisogni e le priorità relative ai quattrozampe abbandonati, vittime di violenza da parte dei loro proprietari o di incidenti stradali, presenti a Volterra, dal valore di oltre 55mila euro. E che vuol rispondere alle necessità pressanti del territorio. "L'obiettivo dell’amministrazione - si legge nel verbale di delibera della Giunta – è quello di affidare l’attività di cura, custodia e mantenimento dei cani vaganti o ceduti e incrementare la qualità dei servizi di ricovero".
Rientrano poi nel quadro di attenzione e sensibilità verso i pelosi, secondo il sindaco Giacomo Santi e gli assessori, le adozioni responsabili, la riduzione dei tempi di permanenza in rifugio e la realizzazione di iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte alle scuole, alle famiglie ed alla cittadinanza, così come la garanzia di una modalità di accoglienza temporanea, custodia e cura di cani e gatti malati o feriti, anche dimessi dalla clinica veterinaria, in attesa di una adozione o di un reinserimento in colonia o in rifugio.
Senza dimenticare il supporto alla gestione delle colonie feline e dei gatti liberi, e l'avvio di campagne di promozione ed educazione alla sterilizzazione e di progetti di sostegno alle persone fragili tramite percorsi con animali. Così il Comune vuol individuare partner in possesso di requisiti strutturali e di esperienza con il quale definire i contenuti, la programmazione e stipulare poi una convenzione triennale.