Attualità

Piazza Martiri verso la ricostruzione

Il completamento della ricostruzione in Piazza Martiri potrà vedere l'avvio entro la prima metà del 2018, le rassicurazioni del Comune

"Il completamento della ricostruzione in Piazza Martiri potrà vedere l'avvio entro la prima metà del 2018". A dirlo è il sindaco di Volterra Marco Buselli dopo che la Soprintendenza ha approvato il progetto dei lavori di recupero successivo al crollo dello sperone di Piazza Martiri della Libertà.

"C'erano ancora delle criticità di carattere burocratico che sono state definitivamente superate, in un incontro a Firenze in Soprintendenza – spiega il primo cittadino - Adesso le procedure di gara possono essere esperite senza ulteriori indugi. 

Il completamento della ricostruzione in Piazza Martiri potrà così vedere l'avvio entro la prima metà del 2018, se non ci saranno altri intoppi, chiudendo così una fase delicata in cui il Comune ha completato la messa in sicurezza di entrambi i crolli e la ricostruzione del tratto di Mura medioevali e del versante, mentre la Soprintendenza si sta occupando della ricostruzione a seguito del secondo crollo. Stiamo sollecitando un'azione conclusiva, soprattutto a tutela dell'Acropoli etrusca, che si trova proprio sul piano sovrastante Piazza Martiri", conclude il sindaco Buselli.