Attualità

Piazzetta dei Fornelli lastricata e pedonale

Per i lavori verrà utilizzato il panchino. I dieci posti auto saranno spostati nella zona di ingresso dei Pratini. Restyling anche per altre strade

Uno scorcio di piazzetta dei Fornelli

Lavori in vista per piazzetta dei Fornelli che verrà lastricata e pedonalizzata. Ad annunciarlo è il sindaco Marco Buselli che dice: "Grazie ad un accordo esistente con la Cassa di Risparmio di Volterra e legato ai nuovi volumi realizzati in zona, l'area sarebbe stata pavimentata e riqualificata – spiega -. L'accordo però è stato assai migliorato e, grazie alla sensibilità della banca, cui è stato posto il tema, Piazzetta dei Fornelli e la parte iniziale di via della Pietraia saranno finalmente lastricate in panchino, la nostra pietra locale".

"Il recupero dell'uso del panchino, pietra di cui è fatta la città, è strategico per ridare dignità a luoghi unici - sostiene Buselli -. I dieci posti auto verranno contestualmente spostati e riassorbiti nella zona di ingresso dei Pratini, una volta terminati i lavori sul versante. Verranno riqualificate anche via Persio Flacco e via Ortotondo, seppur in modo più semplice. L'architetto Bonsignori e i competenti settori comunali hanno seguito e continueranno a farlo in stretta collaborazione con la Cassa di Risparmio, il recupero di quello che rappresenta uno degli affacci più belli della città".