Attualità

Pino Corrias vince Ultima Frontiera

La società dei lettori ha scelto il nome dello scrittore che verrà premiato a dicembre per il romanzo 'Dormiremo da vecchi'

Pino Corrias

È Pino Corrias il vincitore della IX edizione di Ultima Frontiera. Il romanzo che gli ha consegnato, a larga maggioranza, il premio volterrano è Dormiremo da vecchi (Chiarelettere Editore) un’analisi della nuova dolce vita romana crepuscolare, animata da personaggi dannati, dalla spregiudicatezza e da solitudini senza rimedio. Un racconto legato ai cambiamenti di valori e di intenti del mondo contemporaneo.

Tematiche da sempre legate agli interessi del giornalista e scrittore. Pino Corrias è stato, infatti, inviato speciale de La stampa, è collaboratore de il Fatto Quotidiano, de il Venerdì di Repubblica, di Vanity Fair Per la RAI ha prodotto numerose inchieste e fiction: Mani pulite, Ilaria Alpi, L’ultimo viaggio e le serie La meglio gioventù, Coliandro e Catturandi. Tra i suoi libri Vita di un anarchico, biografia dello scrittore Luciano Bianciardi.

La premiazione si terrà sabato 3 dicembre nella sala del Maggior Consiglio in Palazzo dei Priori. In quell'occasione, Alberto Casadei, docente di letteratura italiana dell’Università di Pisa, illustrerà criticamente l’opera di Beppe Fenoglio, lo scrittore al quale la Giuria scientifica ha dedicato il premio Ombra della Memoria che verrà ritirato dalla figlia, Margherita Fenoglio.