Attualità

Una pioggia di milioni per la nuova Rems

Costerà dieci milioni di euro e sostituirà la struttura attuale. Per il sindaco Buselli aiuterà l'economia del territorio

Mentre tanti comuni hanno detto no alla Rems, la città di Volterra, che una Rems già ce l'ha, fila spedita verso la realizzazione di una nuova struttura, più moderna e più grande di quella attuale. 

"Entro l'anno - ha assicurato il primo cittadino Marco Buselli - dovrebbero iniziare i lavori per la realizzazione della nuova Rems a Volterra. Un'operazione da circa dieci milioni di euro che si è resa possibile dal momento che il Comune di Volterra si è candidato, dopo che nove territori della Toscana avevano detto di no, per accogliere questa tipologia di pazienti". 

La nuova Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza (Rems) - denominazione nata nel 2015 dopo la soppressione degli Ospedali psichiatrici giudiziari (Opg) -, è per il primo cittadino un'occasione di sviluppo del territorio.

"L'esperienza volterrana della Rems - ha detto in proposito -, dopo una fase di assestamento iniziale, sta andando molto bene. Sono lontani i momenti in cui in consiglio comunale c'era ostilità da parte di qualcuno nei confronti di questa scelta. Adesso è in corso la fase di selezione dei progetti, mentre contestualmente stiamo creando le condizioni urbanistiche per la realizzazione del complesso. Tra la Rems e la struttura intermedia si sono creati un centinaio di posti di lavoro a Volterra e siamo responsabili per la Toscana e per l'Umbria, rafforzando anche il ruolo del nostro presidio ospedaliero".