Attualità

Pioggia di soldi per la sanità, ecco i progetti

Dalle Case di Comunità tra Volterra e Pomarance alla Centrale operativa territoriale, fino alla Rems e ai posti letto: 33 milioni di euro in ballo

L'ospedale "Santa Maria Maddalena" di Volterra

Per la sanità dell'Alta Valdicecina arrivano 33 milioni di euro dal PNRR. Lo ha reso ufficiale l'Azienda Usl Toscana nord ovest, che ha messo nero su bianco il cronoprogramma dei lavori e degli investimenti che interesseranno Volterra e Pomarance.

Nella prima saranno realizzate infatti la Casa di Comunità, con una fine dei lavori prevista per il 2026, così come a Pomarance. A Volterra, però, sarà inoltre realizzata anche la Centrale operativa territoriale, con la fine dei lavori fissata per il 2024.

Altri interventi, finanziati, comunque, riguardano l’ospedale "Santa Maria Maddalena" e la sua messa in sicurezza dal punto di vista sismico. Anche in questo caso la fine dei lavori è stata fissata per il 2026, anno di riferimento del PNRR.

"Non dimentichiamo il programma di superamento dell’ospedale psichiatrico giudiziario - hanno puntualizzato dall'Ausl - sono in corso i lavori per la realizzazione del parcheggio della REMS, con conclusione nel 2024 e, nel medesimo anno, partiranno i lavori del primo stralcio che prevede 20 posti letto. In questo caso i lavori dovrebbero concludersi nel 2026, quando partirà il cantiere per la realizzazione del secondo stralcio per altri 20 posti".

Per quanto riguarda la ristrutturazione e ampliamento dell’ospedale, la Regione e la Ausl hanno inserito il progetto nell’accordo di programma, da finanziare da parte del Ministero della Salute, per il quale sono previsti 7 milioni di euro.