Politica

Piscina comunale, lavori conclusi entro il 2027

Il programma dei prossimi mesi tra progettazione, affidamento dei lavori e cantiere: "L'impianto sarà competitivo e attrattivo per nuovi gestori"

Fare chiarezza una volta per tutte sullo stato attuale della situazione e sulle prospettive future della piscina comunale. Questo l'intento del sindaco Giacomo Santi, dell'assessore Alessio Barbafieri e del consigliere comunale delegato Roberto Tamburini, che dopo mesi di voci e supposizioni, tracciano il cronoprogramma che porterà all'avvio dei lavori, che dovranno concludersi entro il 2027.

"Si sono susseguite notizie, interpretazioni e preoccupazioni che hanno generato allarme e confusione - hanno spiegato - come già comunicato in più occasioni, il bando per un affidamento di breve durata della gestione della piscina è andato deserto. In considerazione di ciò, l’amministrazione comunale, in accordo con l’associazione attualmente gestrice, ha deciso di prorogare la concessione fino al 30 Giugno limitatamente alla sola area fitness. Parallelamente, è proseguito il percorso di riqualificazione strutturale ed energetica dell’impianto, un passaggio fondamentale per assicurare un futuro solido e sostenibile alla piscina". 

Per far questo, il Comune ha ottenuto due finanziamenti regionali: uno destinato all’efficientamento energetico e l’altro alla produzione di energia elettrica. "L’investimento complessivo ammonta a circa 2,65 milioni di euro, una cifra significativa che dimostra la volontà concreta dell’amministrazione di rilanciare l’impianto e ridurne in modo strutturale i costi di gestione - hanno specificato - attualmente ci troviamo nella fase di revisione del progetto esecutivo: si tratta di un passaggio tecnico fondamentale, necessario per adeguare l’intervento alle normative vigenti e agli obiettivi prefissati".

"Secondo il cronoprogramma attuale, il progetto esecutivo sarà pronto indicativamente entro il mese di Febbraio. A seguire, si prevede l’avvio della procedura di gara intorno al mese di Aprile - hanno concluso - la durata dei lavori è stimata in circa un anno, con un completamento complessivo dell’intervento previsto indicativamente entro il 2027. Al termine dei lavori, i costi energetici dell’impianto saranno quasi azzerati. Questo renderà la piscina comunale finalmente competitiva, sostenibile e attrattiva anche dal punto di vista gestionale, creando le condizioni per un affidamento stabile e duraturo nel tempo. L’obiettivo è uno solo: restituire alla città un impianto moderno, efficiente e pienamente fruibile".