Politica

"Più strategie e decisione per ottenere la fibra"

Coalizione Volterra Civica sul mancato finanziamento del progetto: "Non serve scrivere al Governo, bisogna agire. Volterra è un territorio complesso"

Il mancato finanziamento del progetto di fibra ottica al centro della discussione politica. Con Coalizione Volterra Civica che mette in fila i passaggi e sostiene che di fatto Volterra resta indietro rispetto agli altri Comuni della Val di Cecina.

"Il sindaco - hanno ricapitolato dal gruppo di opposizione - ha annunciato di aver scritto al Governo per chiedere chiarimenti sul definanziamento ma il problema non è tanto a chi scrivere, quanto capire dove si decidono davvero le sorti dei singoli territori. La banda ultra-larga non segue un rapporto diretto tra Comune e Governo. Il percorso è tecnico, articolato e passa da Infratel, dagli operatori e soprattutto dalla Regione, che ha un ruolo decisivo nella gestione territoriale, nella rimodulazione delle priorità e anche nell’accesso ai fondi alternativi al Pnrr".

Secondo la Coalizione, nel Piano Italia 1 Giga conta la garanzia dei tempi certi e non il bisogno. "Per questo i territori complessi - hanno aggiunto - devono essere difesi a livello regionale, su impulso e volontà del Comune, altrimenti vengono sacrificati per salvare le scadenze del Pnrr". E, prima di attribuire responsabilità all’esterno, la forza politica parte da un esame della situazione locale. "Volterra - hanno specificato - è un territorio ampiamente vincolato dalla Soprintendenza, interessato da scavi complessi e da procedure autorizzative articolate. Proprio per questo sarebbe servita, negli anni, una maggiore sinergia e una collaborazione più efficace tra Comune, enti preposti e operatori, per evitare che le autorizzazioni diventassero sistematicamente lente e paralizzanti. Esemplificativo l'increscioso evento per cui ci sono voluto cinque anni per predisporre la fibra misto rame nella zona di Porta a Selci, intervento che, a distanza di sette anni, risulta ancora non pienamente attivo. Un fatto emblematico di come ritardi, mancanza di pressione e assenza di una regia forte abbiano prodotto risultati incompleti. Oggi tutti i Comuni della Valdicecina risultano più avanti di Volterra".

Così se la connettività è un diritto fondamentale, per la Coalizione, i diritti "si difendono con atti, strategia e presidio dei livelli decisionali corretti, non con comunicati dell’ultimo momento. Non tutto è perduto però. Il Piano Nazionale della Connettività, pensato proprio per recuperare i territori esclusi o penalizzati potrebbe darci - hanno concluso - un altro respiro, ma serve comunque un’amministrazione capace di esercitare un ruolo più deciso".