Attualità

Più turisti oggi rispetto a prima della pandemia

A novembre nuovo record di visite. L'assessora Luti: "Anche i visitatori provenienti da paesi europei superiori a quelli degli anni precedenti"

Volterra città toscana della cultura 2022, via alle iniziative

Ai turisti piace Volterra tanto che a Novembre è stato registrato un nuovo record, cioè sono state superate le presenze rispetto a quelle dello stesso mese nel 2019 e 2020.

“Il trend positivo delle presenze turistiche nella nostra città – ha detto Viola Luti, assessora al Turismo del Comune di Volterra – ha caratterizzato anche Novembre. Oltre il 10% in più nelle strutture ricettive rispetto allo stesso mese del 2019 e dati estremamente più alti del 2020. Un nuovo record che supera i numeri del periodo pre-pandemia e che conferma la nostra città come una tra le destinazioni preferite dai turisti italiani e stranieri". 

"Infatti, nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria a livello internazionale, i visitatori provenienti da paesi europei sono stati superiori rispetto a quelli degli anni precedenti. Questi dati - ha concluso Luti - confermano l'efficacia delle azioni di valorizzazione e di promozione messe in atto e del lavoro sinergico tra pubblico e privato che ha reso Volterra sempre più attrattiva e competitiva”.

Volterra, dopo la candidatura a Capitale italiana della cultura, titolo andato poi alla città di Procida, è in procinto di diventare la prima capitale toscana della cultura nel 2022. Il curatore di Volterra 2022 Paolo Verri ha spiegato che uno degli obiettivi è consolidare le visite turistiche che già sono cresciute in modo sostanziale grazie alla candidatura a capitale italiana della cultura.