Mentre la Tari aumenta, il servizio peggiora. Questo è il punto di vista del gruppo consiliare di opposizione di Coalizione Volterra Civica, che attraverso la consigliera Rossella Cambi ha presentato un'interrogazione al sindaco Giacomo Santi e all'assessore delegato, ovvero Davide Bettini.
"La lamentela principale dei cittadini, ovviamente riguarda l’eccessivo carico economico, che appare ancora più gravoso in un contesto in cui i servizi, come la raccolta porta a porta e lo spazzamento, hanno subito un evidente peggioramento - hanno scritto - abbiamo voluto fare chiarezza sullo stato dell’ampliamento del ritiro porta a porta, promesso, ma attualmente non attivo, e sulla possibile esistenza di un progetto di miglioramento per affrontare le difficoltà segnalate dai cittadini".
"Molte volte i rifiuti rimangono abbandonati lungo le strade, dimenticati o ritirati in tarda mattinata, creando una situazione indecorosa, soprattutto durante l’estate, quando l’affluenza turistica è massima - hanno aggiunto - a tale proposito, è emersa anche la mancanza di un orario preciso entro il quale tutti i rifiuti devono essere rimossi dal centro storico e dalle strade periferiche da parte della cooperativa incaricata del servizio; chiaramente ne abbiamo chiesto delucidazioni".
"Insoddisfacente è anche il servizio di spazzamento e del lavaggio delle strade - hanno concluso - non ci vuole l'occhio tecnico per vedere quanto i bordi strada siano sempre perennemente sporchi e maleodoranti, persino nelle vie principali del centro che, inverosimilmente ne richiederebbero una maggiore attenzione estetica. Dunque, abbiamo chiesto di verificare se il servizio di spazzamento e lavaggio delle strade viene veramente effettuato secondo il calendario prestabilito di cui, nel caso, ne abbiamo richiesto una copia".