Attualità

Volterra premia il liceo artistico

L'istituto superiore Carducci ha vinto il primo premio della Biennale Nazionale con l'opera "Garbuglio Nof4". Domenica la cerimonia

L’appuntamento è per domenica 17 giugno alle 17,30 nella sala del consiglio in Palazzo dei Priori. Il sindaco Marco Buselli e l’assessore all’istruzione e alla cultura Eleonora Raspi, a nome della cittadinanza, saluteranno gli studenti, i docenti, il dirigente scolastico Guerranti del liceo artistico Carducci, congratulandosi con loro per la vittoria del primo premio alla Biennale Nazionale dei Licei Artistici.

L'opera, Garbuglio Nof4, oltre a mettere in evidenza le competenze e la creatività che il liceo cittadino sa esprimere, unisce aspetti fondamentali della cultura e delle tradizioni di Volterra: l’artigianato, in particolare quello dell’alabastro, e l’esperienza legata alla salute mentale.

Alle congratulazioni delle autorità cittadine si uniranno di nuovo quelle della ex ministra Valeria Fedeli, che ha consegnato il premio agli studenti a Roma, e del prof. Alessandro Reale, funzionario del Ministero della Pubblica Istruzione, docente di Storia dell'Arte, membro del comitato tecnico-scientifico della Biennale Nazionale dei Licei Artistici, i quali saranno presenti a Volterra per partecipare alla cerimonia e condividere la festa.

Dopo l’incontro in Comune, gli sbandieratori di Volterra offriranno un loro spettacolo in piazza dei Priori; la Street Band The Shining Winds di Terricciola-Selvatelle, guidata dal maestro Marco Vanni, accompagnerà i convenuti alla sede del Liceo Artistico, al cui interno la festa proseguirà. Qui sarà possibile ammirare “Garbuglio Nof4”, appena tornata da Roma dopo la chiusura della mostra; accanto ad essa si troverà anche l’altra opera realizzata dagli studenti dell’Artistico e selezionata per la mostra nazionale, “Garbuglio”.

Ricordiamo che il tema proposto per il concorso era il viaggio, alla luce del pensiero di Marcel Proust: “L’unico vero viaggio (…) sarebbe non andare verso nuovi paesaggi, ma avere altri occhi, vedere l’universo con gli occhi di un altro, di cento altri, vedere i cento universi che ciascuno vede, che ciascuno è!”. Nell’occasione saranno esposte anche altre opere degli studenti dell’artistico che negli anni hanno ottenuto riconoscimenti significativi.