Attualità

"Presto i lavori allo Sperone di piazza Martiri"

Il primo cittadino ha annunciato stamane un interessamento della Soprintendenza per avviare, entro un mese, la gara per affidare i lavori

Lo Sperone di Piazza Martiri della Libertà, Volterra

Lo Sperone di piazza Martiri della Libertà è una delle ferite ancora aperte nella cinta muraria di Volterra, anni fa martoriata dai crolli. Ma, passo dopo passo, anche per lo sperone ora si intravede il pieno recupero, grazie ad un interessamento diretto da parte della Soprintendenza.

"Tra un mese, salvo complicazioni - ha assicurato il sindaco Marco Buselli -, verrà finalmente varata la procedura di gara. Ringrazio il Soprintendente per le Province di Pisa e di Livorno Andrea Muzzi, che si è interessato per sbloccare la situazione, che coinvolge anche altri enti. Dopo aver completato in tempi record come Comune il primo ed il secondo intervento di somma urgenza a seguito dei crolli e la ricostruzione del paramento murario (con il completamento quindi dei lavori a seguito del primo crollo lungo le Mura), ormai invece da anni aspettiamo per il completamento del secondo intervento, che non dipende direttamente da noi". 

"Adesso - ha concluso il primo cittadino - si potrà quindi chiudere un intervento strategico fondamentale, proprio alla porta di ingresso della città, gettando anche le basi per un'accessibilità migliore al Parco Fiumi e all'Acropoli".