Attualità

Prima la scuola, prof atleta rinuncia ai mondiali

Emiliano Raspi, atleta e professore di filosofia, non gareggerà in Finlandia per stare vicino ai suoi studenti in vista della maturità

Emiliano Raspi

Il campione europeo di atletica Emiliano Raspi non gareggerà nei 100 metri ai mondiali master in programma a fine Giugno a Tampere, in Finlandia.

Raspi, che insegna storia e filosofia al liceo Carducci di Volterra, ha motivato la sua scelta con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook: "Dopo la riunione riguardo la decisione per la composizione della commissione di esame, è ufficiale - si legge sul profilo social del professore- non parteciperò alla gara dei 100 metri prevista il 29 Giugno, ai campionati del mondo master di Tampere".

Raspi ha messo al primo posto i ragazzi e l'amore per l'insegnamento, scegliendo di stare vicino ai suoi studenti che quest'anno affronteranno l'esame di maturità. "Nel corso del triennio - scrive Raspi- si instaura con gli alunni un rapporto di fiducia reciproco che, in tutta sincerità, non me la sono sentita di tradire".

Raspi precisa che si tratta di una scelta del tutto personale: "Né la dirigente scolastica, né il consiglio di classe e tantomeno i genitori degli alunni (alcuni dei quali ho la fortuna di conoscere da anni) - scrive l'atleta- si sono mai permessi, in questo lasso di tempo, di fare pressioni sul sottoscritto affinché rinunciassi a partecipare ad un evento così importante, comprendendone tra l’altro l’assoluta rilevanza che ricopriva per me medesimo. Insomma, mi avrebbero lasciato andare".