Attualità

Primo premio a uno studente del Carducci

Carlo Santini del Liceo Artistico di Volterra è il vincitore del concorso Kinzica de Sismondi promosso dal Rotary Club di Pisa

Il Liceo Artistico di Volterra continua a essere presente e a riscuotere successo nelle varie manifestazioni artistiche cui aderisce. Sabato 13 maggio, all'interno della splendida Sala delle Baleari del comune di Pisa, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso Kinzica de Sismondi, promosso dal Rotary Club di Pisa. Il premio, che aveva come tema “L'uomo contro la natura”, prevedeva tre sezioni: grafica, pittura e scultura, con in palio 1000 euro per ciascuna sezione, di cui 500 euro allo studente e 500 alla scuola, ed era aperto a tutti i licei ad indirizzo artistico della Toscana.

Nove sono stati i licei che hanno aderito: Carrara, Cascina, Empoli, Firenze, Lucca, Montevarchi, Pietrasanta, Pisa e Volterra. Oltre 50 le opere presentate, di cui 26 per la sezione scultura. Il Liceo Artistico di Volterra, presente con 7 elaborati plastici, si è aggiudicato il primo premio per la sezione scultura, vinto dallo studente del quinto anno Carlo Santini, con l'opera intitolata “L'ostilità umana” che, iniziata durante lo stage di alternanza di scuola-lavoro nella bottega artigiana dell’ex studentessa dell’istituto Silvia Provvedi, è stata completata all'interno dei laboratori del Liceo Artistico.

Il presidente della commissione giudicatrice, professor Ilario Luperini, durante la lettura delle motivazioni per l'assegnazione del premio, ha detto: “la particolare sensibilità con la quale è stata affrontata la tematica ha reso possibile realizzare l'opera con un giusto equilibrio formale tra alabastro, legno e metallo ed è stata scolpita ed assemblata con alta professionalità e gusto estetico”. Gli elaborati presentati sono stati esposti in una mostra svoltasi a Pisa dal 5 al 13 maggio all'interno di una delle sale espositive di Palazzo Blu. La cerimonia di premiazione è stata presenziata dai responsabili del Rotary, dall'assessore alla cultura del comune, da alcuni componenti della giuria; erano presenti. inoltre, i docenti del Liceo Artistico che hanno seguito gli studenti durante lo svolgimento degli elaborati, Fabio Nocenti e Ferdinando Cerri, gli studenti che hanno partecipato al concorso e i loro familiari.

E' stato significativo vedere l'affluenza degli studenti e delle rispettive famiglie, l'interesse nel guardare da vicino ciò di cui i ragazzi hanno parlato per mesi tornando a casa da scuola e la curiosità di assistere alla premiazione, occasione per gli allievi di confronto e di maturazione. Osservando i lavori esposti, gli allievi “sono rimasti colpiti da come tutti i partecipanti siano riusciti a captare una sfaccettatura o sfumatura diversa del tema proposto. Infatti, chi frequenta un Liceo Artistico sa che, davanti a una tematica da affrontare, le soluzioni per realizzarle possono essere infinite.”