Attualità

Pubblica Assistenza, nuove sedi e volontari

L'associazione dell'Alta Valdicecina può contare su forze fresche e due sedi operative tra Canneto e Volterra: "Presenti anche in Emilia-Romagna"

Riparte la campagna estiva contro la lotta agli incendi boschivi e per la prevenzione. Protagonista, come da tradizione, la Pubblica Assistenza Alta Valdicecina, specializzata in antincendi e Protezione civile.

Archiviata la stagione 2022, che si è contraddistinta per eventi in tutta la Toscana a causa della prolungata siccità, con 18 interventi nei Comuni dell’Alta Valdicecina come Pomarance, Castelnuovo di Val di Cecina e Volterra, per una superficie interessata complessiva superiore a centinaia di ettari.

"La nostra associazione ha terminato un programma di formazione di 29 nuovi volontari, alcuni dei quali residenti nei Comuni di Monteverdi Marittimo e Volterra - hanno spiegato dall'associazione - al fine di potenziare il gruppo di lavoro e istituire due nuove sedi operative nei suddetti Comuni, con l'obiettivo di ridurre i tempi di intervento e dare quindi un migliore servizio al territorio e alla popolazione per la salvaguardia degli stessi".

"Nello specifico, abbiamo dislocato un nuovo mezzo fuoristrada con modulo Tsk a Canneto, nel cui territorio è stata realizzata una sede operativa di intervento a cui collaborano già 18 volontari - hanno specificato - anche sul Comune di Volterra è stata individuata una sede operativa dove sono già presenti due ulteriori mezzi fuoristrada attrezzati con modulo Tsk e gestiti da circa 30 volontari formati ed equipaggiati per far fronte alle emergenze richieste".

La Pubblica Assistenza dell'Alta Valdicecina, in questi giorni, è impegnata anche sul fronte dell'emergenza alluvione in Emilia-Romagna. "Dal 22 Maggio, siamo presenti nel Comune di Forlì in colonna mobile nazionale e in quello di Conselice, su quella regionale - hanno aggiunto - in questi territori operiamo con 6 volontari, due mezzi fuoristrada e macchina operatrice al fine di aiutare la popolazione coinvolta in questa immane tragedia".

"Tutto questo e molto altro è reso possibile dal grande spirito di sacrificio dei volontari operativi - hanno concluso - ma dal punto di vista economico è realizzabile grazie all’aiuto dei Comuni di Pomarance, Castelnuovo, Monteverdi M.mmo, Volterra e della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, nonché le numerose ditte e soggetti privati che hanno creduto e credono in noi".

Per entrare a far parte dell'associazione come volontario, è possibile contattare il numero 320.6507714 o scrivere una mail all'indirizzo paavdc@libero.it .