Attualità

"Punto di riferimento per il sistema carcerario"

La consigliera regionale Silvia Noferi dopo la visita al carcere di Volterra: "Un modello che risponde alle finalità rieducative e di reinserimento"

Visita al carcere di Volterra per la consigliera regionale del Movimento 5 stelle Silvia Noferi, insieme alle commissioni Cultura e Legalità.

Il carcere di Volterra, si legge in una nota a firma della consigliera pentastellata "Oggi rappresenta un punto di riferimento per un sistema carcerario che punta alla rieducazione; una rieducazione anche scolastica dato che offre la possibilità ai detenuti di diplomarsi e anche laurearsi".

"La struttura - prosegue la nota - è situata nella splendida fortezza di Volterra e i detenuti godono di un regime di semilibertà. Durante il giorno svolgono oltre alle attività scolastiche, lavori di sartoria e possono frequentare il famoso laboratorio teatrale La compagnia della fortezza che da ormai trent’anni accompagna con eccellenti risultati questo progetto artistico e rieducativo".

Silvia Noferi ha parlato con alcuni detenuti chiedendo loro quali fossero le motivazioni che li avevano spinti a partecipare al laboratorio teatrale e la risposta, spiega la consigliera, è stata che "Avevano cominciato quasi per gioco ma poi lo studio dei testi e la riflessione artistica li hanno portati a cambiare il loro sistema di valori".

"Questo carcere  - ha commentato la consigliera regionale del M5s al termine della visita- rappresenta un modello, un sistema che funziona perché risponde a quelle finalità rieducative e di reinserimento sociale che tutte le prigioni dovrebbero svolgere”.