Attualità

Raccolta porta a porta, via alla pubblicità

Il servizio comincerà il primo luglio a Volterra, Saline e Villamagna. Sulla campagna che illustra le modalità, Fidi: "Sforzo enorme ma necessario"

Facciamo la raccolta differenziata perché voglio crescere in una città pulita. E’ questo lo slogan con cui il Comune ha avviato la campagna pubblicitaria per la raccolta differenziata che dal primo luglio a Volterra, Saline e Villamagna sarà “porta a porta”.

Protagonisti della campagna sono cinque bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni a cui è abbinata una tipologia di rifiuto: plastica e metallo, carta e cartone, vetro, organico, indifferenziata . "Crediamo che i bimbi diano lo slancio necessario per un profondo cambiamento profondo culturale - ha spiegato il consigliere con delega all’ambiente Massimo Fidi - . I bambini sono il nostro futuro e da loro dobbiamo partire per diffondere il buon esempio e un rinnovato senso civico nel segno del rispetto per il nostro ambiente e per il nostro pianeta".

Sul sito del Comune è già possibile consultare il materiale informativo sulle modalità e gli orari di smaltimento. "Nei prossimi giorni - ha aggiunto il consigliere Fidi - usciranno i calendari sia degli incontri con la cittadinanza per essere informati su una corretta raccolta ma anche i calendari per il ritiro dei kit. Arriveranno, inoltre, nelle case degli stampati dove si potrà vedere in dettaglio come viene fatta la raccolta differenziata. E' uno sforzo enorme ma necessario".

Il primo incontro è in programma giovedì 12 maggio a Saline di Volterra (21,15 al Dopolavoro, ex Monopoli di Stato) a cui ne seguiranno altri 6 per informare i cittadini su cosa cambierà e come cambierà la raccolta rifiuti.