Attualità

Rems, personale stabile su cui investire

Le richieste di Buselli dopo l'incontro con le autorità e l'Asl: "La struttura deve continuare ad avere le caratteristiche di un ospedale"

Foto d'archivio

"La richiesta unanime è di personale stabile, su cui investire in formazione e aspetti motivazionali". E’ questa la richiesta partita oggi dall’incontro, convocato dal sindaco di Volterra Marco Buselli, come presidente della Società della salute Alta Valdicecina, per fare il punto sulla Rems e sulle criticità che si sono presentate riguardo alla sicurezza degli operatori. 

Alla riunione hanno partecipato il dirigente del commissariato di polizia e il comandante della compagnia dei carabinieri con i relativi staff, i responsabili della sicurezza sui luoghi di lavoro Asl, l'istituto di vigilanza, il direttore della Rems Sbrana e i suoi collaboratori, la direttrice del carcere di Volterra col suo staff, la responsabile di zona ed il responsabile dell'Ufficio tecnico e il responsabile del servizio 118. Ospite d'eccezione anche il direttore dei servizi sociali dell'Asl di Area Vasta Nord - Ovest Laura Brizzi, che ha partecipato alla riunione prendendo nota delle criticità e che promesso di farsi voce di molte istanze che riguardano la componente Asl.

"Serve però che, come ribadito dalla direzione del carcere e da quella della Rems – ha spiegato il sindaco - il nostro continui ad avere tutte le caratteristiche di un ospedale, come pure per la zona distretto, in modo che la maggior parte delle criticità possano risolversi in loco, ma anche che si riesca a mantenere e rafforzare tutte le maglie dell'assistenza psichiatrica nella zona, che verrebbe meno senza una zona distretto autonoma. Serve potenziare anche l'organico delle forze dell'ordine del commissariato. In questo senso sta già partendo una richiesta da parte della direzione Rems. Ma serve anche supporto amministrativo, finora garantito dal personale di polizia penitenziaria. Infine accorciare i tempi per la realizzazione della nuova Rems, che permetterebbe di operare al meglio e redistribuire gli spazi a disposizione. L'incontro è stato costruttivo, ma servono rapidi riscontri, anche sulle procedure interne e sul loro funzionamento". Al termine della riunione Brizzi, accompagnata dal sindaco, ha poi visitato la Rems.