Attualità

Volterra rende omaggio a Cassola

Nei giorni scorsi c'è stata la conferenza coordinata dal professore Togoli, relatore il professor Luti. La città ha omaggiato il 'suo' scrittore

Si è svolta venerdì 15 aprile alla libreria L’araldo, la conferenza intitolata La figura femminile nell’opera di Cassola, coordinata dal professore Alessandro Togoli. Relatore dell’evento, il professor Daniele Luti che, dopo essersi soffermato sulle caratteristiche generali dell’opera dello scrittore volterrano di adozione, ha parlato del ruolo che la donna assume nella sua produzione soffermandosi sui tratti di modernità, capacità trasformativa ed espressione di valori innovativi in grado di cambiare il mondo e di promuovere la pace.

La donna, infatti, nell’opera cassoliana, è una figura centrale, un personaggio in continua trasformazione. Depositaria di valori nuovi è, inoltre, la protagonista di larga parte della produzione dello scrittore.

Luti ha anche sottolineato la funzione che, nelle pagine di Cassola, assume il paesaggio per caratterizzare la solitudine, il rapporto con l’esistenza, la sfida con la vita da parte delle memorabili eroine del suo “piccolo mondo antico”. È emerso, infatti, che la figura femminile è sempre accompagnata, nelle pagine dello scrittore, dal paesaggio che diventa funzionale a raccontare la sua armonia con la natura e il suo risultare espressone diretta dell’esistenza.

Alla fine della riflessione sono stati numerosi gli interventi che hanno dato la possibilità di fare riferimento ai testi più significativi dell’autore: dalla Ragazza di Bube a Cuore arido a Paura e tristezza.

L’iniziativa fa parte di una serie di eventi in preparazione del centenario della nascita dello scrittore (nato a Roma il 17 marzo 1917), organizzati con la collaborazione dei comuni di Cecina, Montecarlo di Lucca e Volterra.