Attualità

Resta aperto il punto sanità di via Roma

Trovato l'accordo per scongiurare la chiusura prevista per il primo settembre. La società della salute entra a far parte del progetto

Il punto sanità di via Roma al centro polivalente Le Spighe, non chiuderà, come era stato ventilato, il primo settembre, e come si evinceva dalla disdetta del contratto di comodato da parte dei medici di famiglia. 

E' stato trovato un accordo. I medici di famiglia, a fronte di una riduzione di orario in via Roma (al momento comunque una proposta deve essere ancora formulata), rimarranno in centro storico, nei locali messi a disposizione gratuitamente dal Comune di Volterra. 

La Società della Salute si prenderà carico delle utenze, entrando quindi a far parte del progetto, nell'ottica di un'armonizzazione dello stesso con le attività svolte all'interno della Casa della Salute interna al presidio ospedaliero. 

In via Roma arriverà anche, in base agli accordi con l'Asl, un'infermiere per la sanità d'iniziativa (modello assistenziale di gestione delle malattie croniche che non aspetta il cittadino in ospedale (sanità di attesa), ma gli va incontro prima che le patologie insorgano o si aggravino, garantendo quindi al paziente interventi adeguati e differenziati in rapporto al livello di rischio, puntando anche sulla prevenzione e sull’educazione. 

"Una novità molto importante - ha spiegato il sindaco Marco Buselli - assieme all'avvenuto allestimento della Bottega della Salute e ad altre novità, seguite dall'assessorato alle politiche sociali. Un centro polivalente, quindi, quello de Le Spighe, che si struttura sempre di più come capace di erogare servizi al cittadino, rilanciando il ruolo dei servizi stessi nel centro storico, vera chiave di volta, assieme alle attività commerciali di vicinato, affinchè i cittadini possano avere un centro storico vitale e vivibile".