Era stato annunciato dal sindaco Giacomo Santi e, alla fine, così è stato. Il personale di Anas ha provveduto alla riapertura della strada statale 68 a senso unico alternato, garantito dal semaforo. Inoltre, è stato disposto il divieto di transito ai mezzi pesanti superiori a 3,5 tonnellate, con la sola eccezione dei mezzi di soccorso e degli scuolabus.
"La riapertura si è resa possibile grazie agli interventi di ripristino di una bretella provvisoria realizzata lo scorso Dicembre da Anas - ha spiegato la società in una nota - al contempo è in fase di progettazione un intervento più ampio di adeguamento del tracciato, già finanziato con fondi a valere sul contratto di programma stipulato da Anas con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Si prevede di avviare i relativi lavori nel secondo semestre del 2025".
"In questa prima fase, il tratto interessato sarà sottoposto a sorveglianza attiva e dinamica da parte delle forze dell’ordine per garantire il rispetto delle limitazioni - ha assicurato il sindaco Santi - nei prossimi giorni proseguirà il monitoraggio dell’intero fronte da parte dell’Università di Pisa, con un confronto quotidiano dei dati rilevati".