Lavoro

Ricerca e sviluppo di nuove tecnologie

Volterra fa ponte con Pieve Vergonte."I destini dei due territori sono legati dalla presenza dell'attività di uno dei gruppi chimici leader in Italia"

"Oggi ho avuto una lunga conversazione con la Sindaca di Pieve Vergonte, Maria Grazia Medali, dopo l'avvio del nuovo impianto Hydrochem della società Esseco, proprietaria anche dello stabilimento Altair Chimica di Saline di Volterra".

Lo ha riferito il sindaco Giacomo Santi, aggiungendo che "I destini dei nostri due territori sono ora legati dalla presenza dell'attività di uno dei gruppi chimici leader in Italia. Nel 2019 Esseco ha infatti deciso di rilevare e convertire con la tecnologia a membrana, già attiva da anni a Saline, lo stabilimento della Val d'Ossola. Il piano industriale ricongiunge la storia dei due siti accomunati nel passato meno recente dalla proprietà Eni per puntare al futuro della chimica all'insegna della ricerca industriale e dello sviluppo sul mercato italiano e internazionale."

"Il Gruppo Esseco è arrivato a Saline di Volterra nel 2011, con la guida dello stabilimento affidata già allora all' AD Roberto Vagheggi, che ora sarà il direttore generale della divisione industriale di cui entrambi i siti fanno parte.L'attività in questi dieci anni è stata caratterizzata da un grande l’impegno sociale e ambientale raggiungendo invidiabili risultati. Un importante cambiamento nel segno della sostenibilità e dell'innovazione, con effetti positivi a cascata su un intero settore dell'economia.L'investimento nell’ambito della ricerca e dello sviluppo delle nuove tecnologie, è il modo migliore per creare posti di lavoro duraturi e vincere sui mercati. Con la Sindaca Medali, quanto prima organizzeremo un incontro operativo per condividere energie ed elaborare strategie di sviluppo dei nostri rispettivi territori."