Attualità

Volterra ricorda Lelio Lagorio

Oggi l'evento per ricordare il politico triestino molto legato a Volterra, su iniziativa del Comune, Pro Volterra e Accademia dei Sepolti

Lelio Lagorio

Lelio Lagorio - Un grande Toscano e un grande Volterrano è il titolo del convegno in programma oggi alle 17 a Volterra, per ricordare un personaggio importante tanto per la storia recente d'Italia quanto per il territorio volterrano.

L’incontro, che si terrà alla Torre Toscano, è organizzato dall'assessorato alle infrastrutture del Comune di Volterra, Accademia dei Sepolti e Pro Volterra. Interverranno personaggi politici che hanno conosciuto Lagorio, così come figure istituzionali, fra le quali i sindaci di Castelnuovo Val di Cecina Alberto Ferrini e di Guardistallo Sandro Ceccarelli. 

"A pochi mesi dalla scomparsa - ha sottolineato l'assessore Paolo Moschi -, vogliamo ricordare Lagorio e il suo particolare legame di affetto con Volterra, che mai verrà meno, e che si è ampiamente concretizzato nel Dizionario di Volterra e nel libro Il Lungo Cammino di Volterra. A quest'ultimo sono particolarmente affezionato, ed è stato per me fonte di ispirazione anche per l'impegno personale per la nostra città. Non possiamo infatti pensare a sviluppare un futuro senza una consapevolezza adeguata del nostro passato, delle nostre radici, che passano sempre attraverso persone. Lelio ha molto sentito il legame con Volterra, e in città il suo ricordo è vivo".