Attualità

Ripristinato il ponte per il podere San Luigi

​Un’ordinanza sindacale ha imposto l’intervento al ministero delle infrastrutture proprietario del bene. Era stato danneggiato da una piena dell'Era

Una piena del fiume Era

Una piena del fiume Era lo aveva danneggiato rendendolo inagibile al transito di automezzi e persone. Oggi, dopo una vicenda che si è protratta nel tempo e a seguito di un’ordinanza dell’amministrazione comunale, il ponte di collegamento, unica via di accesso, al podere San Luigi in località Ulignano è stato consolidato dal ministero delle infrastrutture proprietario del bene, rendendo la zona nuovamente accessibile.

"L'attenzione sul territorio rurale – ha detto il sindaco Marco Buselli - passa anche da procedimenti complessi come questo, che nel caso specifico stavolta si è risolto nel modo migliore, andando rendere più agevole l'accessibilità e la fruibilità delle nostre campagna".

L’intervento di consolidamento è consistito nella realizzazione di un nuovo impalcato sopra quello esistente mantenendo la stessa tipologia costruttiva, ossia utilizzando travi in profilati di acciaio oltre a tavelloni in laterizio e getto di cemento armato a completamento. Inoltre sono state consolidate le pile di fondazione.