Attualità

"Saline vola", i giovani lavorano per gli anziani

Pranzo per gli anziani organizzato dal gruppo Giovani "Saline Vola" con la collaborazione degli istituti superiori di Volterra

“Sognai e vidi che la vita è gioia, mi destai , e vidi che la vita è servizio, servii e vidi che nel servire c’è gioia.”

Sono le parole del filosofo R. Tagore (1861-1941) a fare da cornice alla seconda edizione del pranzo degli anziani svoltosi sabato 27 Aprile e organizzato dal gruppo giovani della Misericordia di Saline , targato “Saline Vola”.

A collaborare alla realizzazione dell’evento sono stati I ragazzi dell’Istituto Tecnico “Niccolini” di Volterra .

I ragazzi, affiancati dai loro docenti di cucina (Giuseppe Rainone) e di sala (Antonio Gerace), hanno preparato tre portate per i circa centotrenta ospiti presenti.

I dessert sono stati curati dalla giovanissima pasticcera Alice Musi.

Presenti anche le dirigenti scolastiche del Liceo “Carducci” e dell’Istituto Tecnico “Niccolini”: NadiaTani ed Ester Balducci, le quali hanno permesso agli studenti di partecipare all’evento nelle ore scolastiche.

L’evento tenutosi presso la struttura ricreativa “GIASC IL CAVO” si è concluso con l’esibizione musicale del gruppo folkloristico locale “Gli Allegri Erranti”.

Studenti, alunni e giovani hanno fatto squadra per un bene che -non essendo elitario o esclusivo- è spesso un collante comunitario e sociale.

"Un sentito ringraziamento a tutti questi ragazzi che hanno dato “anima e corpo” all’evento, testimoniando il valore del servizio e della cura verso il prossimo.

Il gruppo giovani promuove la solidarietà, il volontariato e l’accoglienza. Volando verso quella libertà che solo il nostro impegno verso gli altri può indicarci, con un lieve battito d’ali", è stato detto.