Attualità

Sanità, 12 milioni di euro dalla Regione

Contributo da milioni di euro per il Rems e l'ospedale. Bezzini: "Nei prossimi anni, grazie a fondi e al Pnrr, in Toscana investimenti da un miliardo"

L'ospedale Santa Maria Maddalena di Volterra

Tra Rems e ospedale, sono da più di 12 milioni di euro dalla Regione gli investimenti previsti per Volterra, parte di uno stanziamento ben più corposo, da oltre 60 milioni, distribuiti tra le Aziende sanitarie regionali.

"Le risorse finanziare a disposizione per un ulteriore salto di qualità della sanità toscana sono straordinarie - ha commentato il presidente Eugenio Giani - possiamo essere ragionevolmente certi che con questi interventi di investimento e i fondi del Pnrr potremo realizzare quello che abbiamo in programma: nuove strutture sanitarie e ampliamento di quelle esistenti, ammodernamento delle infrastrutture tecnologiche, riqualificazione degli edifici, potenziamento delle reti e dei sistemi informatici".

Nel caso specifico, saranno 5,7 milioni per il lotto 3 del Rems, mentre sono in programma quasi 7 milioni per la realizzazione del terzo lotto del fabbricato ospedaliero, per un totale, appunto, di 12 milioni e 655mila euro. 

"Ci abbiamo lavorato molto, è un altro passo avanti che segue l’approvazione dai livelli nazionali della prima tranche da 280 milioni di euro, i cui fondi sono in arrivo - ha concluso l'assessore regionale Simone Bezzini - aggiungendo quelli del Pnrr e altri finanziamenti nei prossimi 5 o 6 anni la Toscana avrà investimenti sanitari per oltre un miliardo di euro, da utilizzare in modo strategico e omogeneo in ogni territorio per la medicina di prossimità e la rete ospedaliera".