Politica

Sanità, "Aspettiamo ancora il Consiglio aperto"

Per Volterra e Uniti per Volterra richiamano l'attenzione del sindaco Santi e dell'Ausl: "La situazione è grave, ma possiamo ancora intervenire"

L'ospedale "Santa Maria Maddalena" di Volterra

"Il Sindaco non perda ulteriore tempo e convochi subito il Consiglio comunale aperto su sanità e sulla situazione dell'ospedale". L'invito, perentorio, arriva dalla neonata Coalizione Civica, la piattaforma che riunisce le liste di opposizione di Per Volterra e Uniti per Volterra.

"Comprendiamo l'imbarazzo per qualcuno di trattare dei problemi che la Ausl sta creando, non risolvendo numerosi problemi all'ospedale di Volterra, tra cui la situazione insostenibile della chiusura della Pediatria - hanno scritto - ma anche le riduzioni della dialisi, della cardiologia, per arrivare al tema scottante della gestione del 118".

"La situazione è grave ma ancora risolvibile: ciò dipende dall'indirizzo politico della Regione e dalle modalità di approccio e di intervento della direttrice della Ausl Nord Ovest, dottoressa Casani, la quale è la diretta responsabile dei servizi assistenziali e di cura in Alta Valdicecina - hanno aggiunto - con il pensionamento di Carnesecchi, che ringraziamo per il lavoro svolto, si apre un'ulteriore falla nell'ambito ortopedico, e non vorremmo attendere le calende greche per avere un sostituto".

"Volterra e la Valdicecina meritano rispetto, quel rispetto negato da anni - hanno concluso le due liste - siamo decisi a far sentire la propria voce, con tutti gli strumenti democratici in possesso. Se Bezzini e Casani pensano di ignorare queste tematiche, troveranno un muro fatto di persone".