Attualità

Sanità, nuovi tagli sul distretto Valdicecina?

"La nostra zona sarebbe accorpata a quella della Valdera. Una decisione che tutto può rappresentare al di fuori di un ambito ottimale", dice Buselli

«La Regione Toscana, nonostante il parere contrario di tutti i sindaci, sembra intenzionata a tagliare la zona distretto sanitario dell'Alta Val di Cecina, come è stato annunciato a Firenze in un incontro con i primi cittadini presidenti delle conferenze zonali».

A riferirlo Marco Buselli Sindaco di Volterra al termine dell’incontro. «La nostra zona sarebbe quindi accorpata a quella della Valdera. Una decisione che tutto può rappresentare al di fuori di un ambito ottimale. Ci è stato detto che questa operazione salverà il nostro ospedale. Se questo fosse vero, i tagli si fermerebbero. Voglio sperarlo, ma non ne sono convinto. 

Credo invece si tratti – prosegue Buselli - del tentativo di dare una sorta di "contentino" a Pontedera che ha perso per strada rappresentatività e molti Comuni appartenenti all'Unione. Ciò che è sicuro è che non si acquisisce autorevolezza politica in questo modo, attraverso l’imposizione di scelte, perché le decisioni prese con atti di forza, alla lunga finiscono col perdere la loro rilevanza».