Attualità

Santi, "Ecco perchè un paziente è andato a Cecina"

Il sindaco spiega cosa è avvenuto con l'uomo soccorso a Berignone e trasportato all'ospedale di Cecina e non a quello di Volterra

Un momento dei soccorsi

"La notizia del signore volterrano caduto mentre era a cercare funghi nell'area di Berignone e trasportato direttamente al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Cecina, è stata oggetto di alcune comunicazioni inesatte".

Lo dice il sindaco di Volterra Giacomo Santi, facendo riferimento a quanto avvenuto alcuni giorni fa, con un paziente trasferito direttamente a Cecina. Un caso sul quale si erano sollevate ( vedi articoli correlati ) anche alcune polemiche politiche.

"Come abbiamo specificato più volte, quando viene presa la decisione del trasporto di un paziente presso un plesso ospedaliero rispetto ad un altro, la decisione viene adottata seguendo protocolli su base scientifica che tengano conto della situazione del paziente e in base a quella determinano la destinazione più idonea per trattare i problemi che si manifestano", aggiunge il sindaco.


"Nel caso specifico il paziente è stato trasportato in un ospedale di livello superiore, su decisione sanitaria presa sul posto dal medico del 118, viste le condizioni cliniche dell’uomo nel momento del ritrovamento", conclude Santi.