La cucina etrusca e gli studenti dell’Istituto tecnico Niccolini di Volterra saranno i protagonisti dell’evento Sapori d’Etruria, un’apericena ispirata all’antica tradizione culinaria degli Etruschi, in programma lunedì 18 Maggio, nelle affascinanti sale del Museo Etrusco Guarnacci di Volterra.
L’evento è una delle tappe del percorso formativo che gli studenti dell’Istituto Niccolini stanno effettuando nel Progetto Sapetrus. Antiche ricette e metodi tradizionali di preparazione delle pietanze, un programma didattico orientato alla scoperta delle radici della cucina antica da riproporre in chiave moderna.
Il progetto organizzato dall’Itcg Niccolini con la partnership di Studio Mps Formazione ha vinto un bando della Regione Toscana ed è stato cofinanziato dall’Unione Europea nel Programma Regionale Toscana FSE+ 2021/2027.
I ragazzi che prepareranno le pietanze a tema e accoglieranno gli ospiti sono gli alunni delle due classi terze dell’indirizzo di studi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Volterra ed è solo il primo appuntamento pubblico del Progetto Sapetrus, a cui seguiranno altri. Per partecipare e scoprire gli antichi sapori della cucina etrusca rivisti e preparati dagli studenti è necessario prenotarsi al Museo Etrusco Guarnacci, chiamando il numero 0588 86347.