Attualità

Sarzanese chiusa, per il Comune strada fuori norma

L'assessore alla viabilità Moschi: "Nel pieno della stagione estiva è un paradosso che sia chiusa. Servono interventi mirati per la sicurezza"

L’assessore alla viabilità del Comune di Volterra Paolo Moschi è intervenuto sulla situazione della Sarzanese dopo il doppio incidente di ieri. Due tir si sono ribaltati: uno trasportava farro biologico, l'altro una cisterna piena di gpl. In quest'ultimo caso la strada è stata chiusa dal pomeriggio di ieri fino a stamani per le operazioni di bonifica.

"Nel pieno della stagione estiva - ha detto Moschi - avere la 439 Dir chiusa è un paradosso. Se gli incidenti possono sempre avvenire quello che è intollerabile è che il collegamento Volterra-Pisa e Volterra - Fi-Pi-Li permanga oggi su una strada decisamente fuori norma. La carreggiata della 439 dir infatti non rispetta le misure minime di sicurezza".

"Il Ponte sull'Arpino – ha aggiunto Moschi – ad esempio è poco più di quattro metri, laddove la legge ne vorrebbe sei. Questo fa sì che quando una semplice auto incontra un bus o un camion, uno dei due debba fermarsi. Faccio appello a tutti gli enti della zona, a partire dai comuni dell'Alta Val di Cecina e dell'Alta Valdera con i quali è in corso un dialogo sulla viabilità, per avviare un percorso serio e condiviso, finalizzato a degli interventi mirati per la messa in sicurezza della viabilità Nord-Sud. Servono progetti unitari che abbiano il respiro di tutto il territorio. Questo senza nulla togliere all'altro impegno sulla Sr 68 che è un arteria fortunatamente ancor più trafficata e che porta risorse e turismo su tutta la zona. Serve uno sforzo per gli investimenti che avranno senza dubbio un ritorno economico importante, per tutto il territorio ad ampio raggio".