Attualità

Scavi in diretta per i visitatori di Parco Fiumi

L’assessore al turismo Baruffa informa che sarà possibile assistere alle operazioni degli archeologi. "Pensiamo di inserire anche un racconto guidato"

Assistere agli scavi in diretta. E’ la possibilità per i visitatori del Parco Fiumi grazie all’apertura della seconda entrata. "E’ un’idea che ho proposto alla Soprintendenza - spiega l’assessore al turismo del comune di Volterra Gianni Baruffa - per poter dare la possibilità ai visitatori di seguire gli scavi in diretta. In queste settimane sia l'acropoli che la cisterna sono rimasti aperti per consentire le visite. Nonostante il piccolo disagio le persone seguivano le indicazioni verso l'altro accesso".

"Tante sono state le polemiche strumentali su questa chiusura necessaria per l'importante ritrovamento fatto - prosegue Baruffa - Abbiamo seguito minuto per minuto gli scavi, sapevamo della scoperta in tempo reale e questo ha comportato un rallentamento dei lavori. Già da oggi l'entrata è praticabile e soprattutto questa diventerà un’opportunità in più per il turista".

"Stiamo valutando anche di introdurre la possibilità di assistere al racconto guidato degli archeologi che spiegheranno cosa è stato trovato e come verranno effettuati i lavori. La nostra Volterra archeologica ci regala ancora una volta un’esperienza magica per scoprire la sua eccezionale bellezza".

"Ringrazio per la collaborazione la dottoressa Sorge della Soprintendenza, Cristiano Ciolli funzionario dell'ufficio tecnico e Asa per aver trovato insieme a tutti un’altra soluzione percorribile per fare dei lavori urgenti sull'acquedotto e non più rimandabili" conclude l'assessore.