Attualità

Sconto Tari, scelte le attività che lo avranno

Per il 2016 lo potranno richiedere tutte quelle che hanno alzato la saracinesca prima del 1967. Pagheranno il 20 per cento in meno

L’amministrazione comunale di Volterra ha stabilito i criteri che permetteranno di richiedere l’adesione all’Albo degli esercizi storici. Sono da considerare tali gli artigiani, gli alberghi, gli ostelli, gli esercizi commerciali di vicinato, i bar e i ristoranti con sede nel comune di Volterra.

"Invitiamo quelle attività che ritengono di soddisfare questi requisiti, a inoltrare una domanda – ha spiegato Marco Buselli -, che sarà esaminata dall'apposita commissione. Chi riesce a tramandare le proprie tradizioni, sapendosi adattare ai cambiamenti senza snaturarsi, va sostenuto concretamente". Come agevolazione per tutti coloro che produrranno la documentazione necessaria ci sarà l’abbattimento della Tari del 20 per cento.

Chi farà richiesta di adesione deve esercitare l'attività nel comune di Volterra ed esercitare la medesima attività o affine da almeno 50 anni, nella stessa sede o in una analoga per posizione e significato storico-ambientale. Il periodo di cinquanta anni decorre dalla data di rilascio della licenza o autorizzazione di primo insediamento e deve essere maturato alla data della presentazione della domanda di iscrizione all’Albo. Anche i subentri che si siano verificati negli anni nelle varie attività danno diritto alla maturazione del periodo richiesto per il riconoscimento. Nei prossimi giorni sul sito del Comune (nella sezione Suap) sarà pubblicato il modulo per presentare l'istanza di riconoscimento nella quale è elencata la documentazione da allegare.