Attualità

Scrittore a 16 anni

Il giovane Gabriele Pasco che presenterà il suo libro agli studenti del suo liceo accompagnato dalle letture e dalle musiche del gruppo Montag

L'appuntamento è per domani, sabato 19 Dicembre: durante la mattinata nell’aula magna del liceo artistico di Volterra si svolgerà la presentazione del libro “La voce degli occhi” scritto da Gabriele Pasco, studente di terza liceo scientifico. Alle ore 12, invece, verrà inaugurata la mostra di Alice Montefiori, studentessa di quarta liceo artistico,dal titolo “Forma”.

Una presentazione del libro del 16enne Pasco si era svolta il 12 Dicembre e verrà ripetuta per dare la possibilità di partecipare ad un numero maggiore di studenti. Gabriele presenterà il suo libro, accompagnato dalla voce e dalla musica dei suoi compagni di studi, che partecipano al laboratorio “Montag” e che come lui condividono la passione per l’arte e il desiderio di esprimere se stessi. E ci sarà ancora la partecipazione della professoressa Claudia Corti, dell’Associazione “Amici di Romano Bilenchi”. Corti ha già messo in evidenza durante la precedente presentazione la sinestesia che caratterizza il titolo del libro: gli occhi sono la voce dell'anima. Questi occhi lasciano trasparire la passione del giovane scrittore tanto che la professoressa ha affermato: "Credo che le passioni dei giovani siano irresistibili, e la passione irresistibile verso la scrittura l'ho trovata in Gabriele."

Gabriele ha già ottenuto numerosi riconoscimenti con i suoi racconti, dai quali emerge una particolare capacità di introspezione psicologica. Primo fra tutti è stato il premio “Narrando che Passione” che un anno fa gli ha reso possibile la pubblicazione del libro (13 dicembre 2014). Inoltre, o scorso aprile il suo racconto Riflessioni è stato segnalato nel premio letterario “Tu, Io e i mondi possibili” a Casale sul Sile, in Provincia di Treviso: il tema del concorso era “Il viaggio” e il racconto di Gabriele è stato pubblicato nell’antologia che raccoglie i primi cinque finalisti. In agosto è stato premiato dal concorso nazionale per racconti breviLa Quara” a Borgotaro, in Provincia di Parma: Gabriele si è classificato tra i primi dieci semifinalisti ed ha ricevuto la menzione speciale ‘Banca Monte’. Il tema del concorso era “La piazza” e il suo racconto è oggi edito da “Edizioni Infinito” nella raccolta “Storie in piazza”.