Attualità

"Scuola, una ripartenza serena"

Gli auguri del sindaco Santi e dell'assessora Luti per il nuovo anno scolastico senza restrizioni Covid: "Senso di responsabilità e attenzione"

Volterra vista dall'alto

"Sta per iniziare un nuovo anno scolastico ricco di progetti, curiosità e aspettative". Così l'assessora alle Politiche scolastiche Viola Luti e il sindaco Giacomo Santi hanno voluto augurare agli studenti e alle studentesse di Volterra un buon ritorno in aula.

"L’importanza dell’istruzione è legata non soltanto alla preparazione culturale, ma anche alla crescita personale e alle relazioni con gli altri - hanno spiegato - la scuola è, infatti, un luogo di incontro e di socializzazione e un centro di formazione di cittadini consapevoli dotati di senso critico e degli strumenti necessari per scegliere in autonomia. Lo studio e la conoscenza costituiscono, infatti, le premesse per la lotta alle diverse forme di discriminazione e rappresentano le basi per costruire la società del futuro".

"Fortunatamente in questo anno scolastico non saranno presenti particolari limitazioni legate all’emergenza sanitaria, ma sarà necessario seguire, con senso di responsabilità, alcune raccomandazioni che permetteranno di garantire il regolare svolgimento delle attività - hanno aggiunto - ringraziamo le dirigenti scolastiche, i docenti, il personale scolastico, le studentesse e gli studenti e le loro famiglie, i dipendenti dell’ufficio Istruzione e Tecnico del Comune per aver consentito, nei rispettivi ruoli, una serena ripartenza".

"Auguriamo alle studentesse e agli studenti che possano vivere questo anno con entusiasmo e con passione - hanno concluso - con la consapevolezza che, come ha detto l’attivista sudafricano Nelson Mandela, l’istruzione e la formazione sono le armi più potenti per cambiare il mondo".