Attualità

Scuole chiuse per Covid, sconto sullo scuolabus

Una misura per agevolare le famiglie: il Comune riduce le tariffe del trasporto scolastico per i giorni di chiusura legati al Covid

L’amministrazione comunale ha deliberato la riduzione temporanea legata all’emergenza epidemiologica da Covid-19 delle tariffe del trasporto scolastico delle scuole d’infanzia, primaria o secondaria di primo grado per il servizio non usufruito a seguito di disposizioni nazionali, regionali o comunali di chiusura di un plesso scolastico o di un’intera classe.

“Abbiamo deciso – ha spiegato l’assessora all’istruzione Viola Luti – di ridurre le tariffe nei periodi in cui le attività scolastiche sono state sospese in presenza e, quindi, il servizio di trasporto scolastico non è stato utilizzato per disposizioni collettive. Questa misura rappresenta un aiuto alle famiglie che, in questo periodo di difficoltà, spesso si trovano ad affrontare situazioni di incertezza economica. Anche questo sostegno, come quelli attuati durante il periodo da Marzo a Giugno 2020, fa parte delle disposizioni che abbiamo adottato a favore delle famiglie della nostra città".

"Questo provvedimento straordinario, fortemente voluto dall’amministrazione comunale - hanno sottolineato da Palazzo dei Priori -, si è reso necessario ed opportuno poiché il Regolamento comunale approvato non contempla forme di rimborso per cause non dipendenti dell’utente. Resterà in vigore per l’anno scolastico 2020/2021 e verrà rimborsato sulle bollettazioni dei prossimi mesi in base ai parametri che gli uffici comunali hanno individuato per garantire la legittimità ed l’efficacia del provvedimento".