Attualità

"​Volterra senza una guida"

Secondo la lista civica Uniti per Volterra, il sindaco Buselli cerca solo "soddisfazione al proprio ego" e "di quest'amministrazione non ha più meta"

"Volterra è ormai senza un indirizzo politico di guida. Il sindaco Buselli, uscito dal movimento civico che gli aveva garantito la vittoria alle ultime elezioni, ma non ci pensa minimamente a guardare al programma elettorale, ma si culla nel bla bla dei social e dei giornali, cercando di dare soddisfazione al proprio ego personale. Si avverte la stanchezza di questa amministrazione, ma quello che è grave non si intravede più un indirizzo, una mèta dove indirizzare la barca Volterra". A dirlo sono gli esponenti della lista civica Uniti per Volterra che criticano il primo cittadino.

"Il sindaco - dicono - non è mai stato un grande programmatore, né un innovatore in quanto a idee. Un tempo avrebbe ascoltato chi in grado di fornirle, ma oggi è più forte l'indolenza. Tranne che su alcune scelte infrastrutturali, certamente non merito del Buselli, questa amministrazione non ha saputo voltare pagina sullo sviluppo del territorio. Non si è voluto, anche perché sono mancate le competenze. Non si è affrontato il tema del lavoro, che può nascere solo da investimenti strategici e da un urbanistica coraggiosa. Non si può certamente parlare di lavoro pensando che basti il rischio di chi apre un'attività a sue spese (vedi il famoso ciabattino) a risolvere i problemi. Come di poco gusto è il cappello che viene messo dal sindaco su assunzioni fatte da terzi, nella speranza ancora una volta di "darla ad intendere". Purtroppo questo secondo mandato è stato impostato come una grande campagna mediatica volta a far esaltare la propria persona. Questo anche a scapito di alcuni che sarebbero dovuti essere i suoi più stretti collaboratori. Ma Buselli mal tollera chi brilla di luce propria e cerca di appropriarsi anche del lavoro altrui, pur di spenderlo mediaticamente". 

E ancora: "Non facendo più parte della Lista Civica che lo ha creato sindaco, pensa di non avere più alcun obbligo morale nei confronti di nessuno, ma il suo tempo è ormai vicino alla scadenza e noi non siamo affatto soddisfatti dei risultati. Difficile essere soddisfatti dell'attuale operato della giunta, con poche eccezioni: crediamo che il tanto ricercato cambiamento ancora non sia arrivato".

"La lista civica Uniti per Volterra - concludono -, che è probabilmente l'ultima organizzazione amministrativa presente in città (come in Val di Cecina,) vuole portare avanti il tema delle riforme per il cambiamento, per rilanciare le economie e il mercato del lavoro. Vogliamo voltare pagina, lavorando con tutte le forze propositive presenti in città, per riportare lavoro e residenti, in una città ferma da tre anni.
Su tanti temi un'amministrazione poteva fare di più, a partire dal commercio (ascoltando gli esercenti e le associazioni di categoria, e facendo una degna programmazione degli eventi), dai parcheggi (aiutando a realizzare i progetti esistenti), dal lavoro, dal decoro urbano e dalla pulizia cittadina. Volterra è una città meravigliosa, e merita un impegno a 360 gradi, lontano dalle vanità e dagli autocompiacimenti".