Sport

Sfrecciano le moto lungo la statale 68

Tempo per la storica gara Coppa Città di Volterra e per la terza edizione del Trofeo Granchi: tutto il calendario della rassegna motoristica

Una passata edizione della gara

I motori tornano a rombare a Volterra con la 16esima edizione della storica gara di Saline Volterra Coppa Città di Volterra, insieme al terzo Trofeo Granchi, evento organizzato dal Moto Club Evandro Viti. Giunta alla sua nona edizione dal rilancio del 2016, la corsa si svolgerà sul classico tracciato di 2,4 chilometri lungo la strada statale 68, che ha saputo conquistare il cuore di piloti e appassionati.

La gara è l'atto conclusivo di diverse competizioni: è l'ultima prova del campionato italiano velocità in salita per moto moderne ed epoca e del Trofeo Crono Climber, e ospiterà anche la tappa finale del campionato europeo della salita per moto vintage.

Il programma del weekend prevede le verifiche tecniche nella giornata di venerdì 19 Settembre, seguite dalle prove libere non cronometrate sabato a partire dalle 13. Domenica 21, dopo una prova ufficiale alle 9, via alla prima manche di gara alle 14 e la seconda alle 16.

Le premiazioni si terranno in due momenti distinti: quella ufficiale dopo la gara al Siaf e la speciale consegna del terzo Trofeo Granchi a Palazzo dei Priori. Quest'ultimo, sponsorizzato dal Gruppo Granchi, premia i migliori piloti con coppe in alabastro realizzate dagli studenti del liceo artistico "Carducci", in memoria del pilota Renzo Colombini. Un'ulteriore targa, la terza Targa Ferdinando Cerri, sarà assegnata a un pilota scelto dal Moto Club in onore del professore che ha supportato il progetto.

Per chi volesse assistere all'evento, l'accesso al percorso è possibile dalla zona di Villa Rioddi. Contestualmente, è disposta la chiusura al traffico della statale 68, nel tratto da Saline a Volterra, dalle 11 alle 19,30 di sabato e dalle 7,30 alle 19,30 di domenica.