Attualità

"Sia preservata l'ora d'oro per la sopravvivenza"

Buselli scrive ai consiglieri regionali del Pd per chiedere che sia recuperato il principio della golden hour nella nuova proposta di legge sanitaria

Il sindaco di Volterra Marco Buselli ha inviato una lettera aperta ai Consiglieri regionali pisani del Partito Democratico Mazzeo, Nardini, Pieroni.

Buselli esprime "soddisfazione per un principio su cui ci battiamo in tutte le sedi" in merito all’approvazione, tra i principi nella proposta di legge sanitaria, in questi giorni al vaglio della Commissione competente del Consiglio regionale, del "rispetto del criterio di attenzione alle zone disagiate insulari, montane e di confine alla loro identità territoriale, e alle esperienze ospedaliere maturate".

"Chiedo allo stesso tempo - aggiunge il primo cittadino nella lettera - come mai allora sarebbe stato bocciato in Commissione l’emendamento presentato dal Consigliere Quartini (M5S) che garantiva i Presidi di Base alle zone disagiate". "L'emendamento, tratto dalla proposta di legge regionale avanzata da Uncem Toscana e condivisa anche da Anpci - prosegue Buselli - richiedeva che fosse preservata la golden hour, cioè l’ora entro la quale un intervento sanitario garantisce o meno la sopravvivenza, assicurata con strutture ospedaliere che possano dare una risposta anche alle frazioni più lontane". 

Il sindaco chiede ai consiglieri "se possibile, di recuperare il senso di questo emendamento, peraltro assolutamente coerente con il principio accolto, come gruppo di maggioranza, in sede di Consiglio, quando avverrà l'approvazione definitiva".