Attualità

Siaf e Coni, intesa per formazione e sport

La Scuola internazionale di Volterra e il Coni regionale hanno siglato un protocollo per dar vita a sinergie in ambito sportivo ed educativo

Il presidente Cardullo e il presidente Arcieri alla Siaf

Progetti per giovani e sport nell'ottica di formazione, educazione e crescita. È questo l'obiettivo dell'intesa siglata dalla Scuola internazionale di alta formazione di Volterra e il Coni regionale, rappresentati rispettivamente dai presidenti Davide Giampiero Arcieri e Simone Cardullo.

Lo sport, soprattutto in questo momento, ricopre un ruolo fondamentale in ambito formativo e rappresenta un'importante occasione per stare in gruppo e ritornare alla normalità. Proprio per questo, la Scuola internazionale e il Coni, con questo protocollo, si propongono di organizzare eventi quali campus tematici, convegni di richiamo nazionale e internazionale e meeting con esperti e personalità di settore.

L'intesa, secondo la Scuola internazionale, pone poi i presupposti per realizzare un hub dove possano convergere attività formative, manifestazioni sportive, incontri tra esperti, idee innovative e nuove progettualità, replicabili in diversi contesti territoriali per molteplici target di utenti.

Il protocollo sottoscritto costituirà infine un'occasione per il territorio, in termini di visibilità e valorizzazione delle sue peculiarità, in continuità con le azioni già intraprese dalla Scuola internazionale di alta formazione, che ha proposto di recente un percorso formativo per guide ed accompagnatori Mtb, inserendosi tra le poche realtà in Italia che rilasciano l’abilitazione.