Attualità

Siccità, non è piovuto dove sarebbe stato utile

Asa ha fatto sapere che le precipitazioni di sabato e domenica non hanno risolto il problema della crisi idrica. Razionamenti rinviati di 5 giorni

Asa spa ha illustrato la situazione della crisi idrica che riguarda i territori della Valdicecina e del volterrano: “Nonostante le intense e tragiche piogge del 10 settembre - hanno spiegato dall'azienda che gestisce il servizio idrico - che hanno interessato una consistente parte dell’Italia e della Regione Toscana, sul tratto del Fiume Cecina, a monte della tura di Puretta, le stesse sono state quasi insignificanti".

"Il fiume risulta ancora in secca in tale tratto iniziale - hanno chiarito - nonostante alla foce sia in piena. Si registra solo un avanzamento dell’acqua superficiale, prima della sua discesa in fase occulta. Si stima un incremento della autonomia di circa 10-15 giorni, a cui aggiungerne altrettanti per l’utilizzo del terzo lago sito in luogo limitrofe".

Per questo motivo i razionamenti, inizialmente previsti da oggi "rimangono sospesi fino al 18 settembre. In tale data, in funzione delle piogge previste per il fine settimana, seguiranno ulteriori aggiornamenti”.