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Sportello online del Comune, cosa si potrà fare

Alcuni servizi dell'amministrazione comunale da Gennaio anche in digitale, accessibili da remoto. Ecco quali sono e come sarà possibile richiederli

Nel rispetto del Codice dell’Amministrazione Digitale (d.lgs. 82/2005), il Comune di Volterra si è attivato per l’implementazione di uno sportello telematico polifunzionale, che consentirà ai cittadini di presentare istanze on line, previa identificazione tramite SPID, CIE o CNS.

I primi servizi ad essere erogati attraverso il canale web saranno quelli legati ad edilizia, urbanistica, ambiente. Il loro avvio è programmato per il 1 Gennaio 2022. Entro la prossima primavera saranno implementati anche tutti gli altri servizi (demografici, scolastici, tributari, concorsi, accesso agli atti, ZTL ecc.).

"L’attivazione dei servizi on line è stata possibile anche grazie alla collaborazione con la dottoressa Silvia Trovato - hanno spiegato da palazzo dei Priori -, che ha svolto da giugno a novembre presso il Comune di Volterra un tirocinio universitario nell’ambito del master di II livello in Formazione, Gestione e Conservazione di Archivi Digitali (FGCAD) dell’Università di Macerata".

"Si tratta di un sistema che consentirà ai cittadini un accesso facile, immediato a tutta una vasta gamma di servizi, con contestuale possibilità di pagamento elettronico, qualora sia richiesto il pagamento di un tributo, di una tariffa o di una marca da bollo. In futuro, i servizi on line non saranno erogati solo sul sito istituzionale del Comune di Volterra ma anche attraverso la app IO su dispositivi mobili (smartphone e tablet)".