Donare alla Croce Rossa Italiana, Comitato di Volterra un defibrillatore in vista del giorno più importante della loro vita, il matrimonio. È l’idea diventata realtà di Irene Zagaglia e Nicola Caruso che in occasione delle loro nozze hanno scelto di destinare dei contributi alle associazioni del territorio, trasformando un evento personale in un'azione di sostegno concreto alla collettività. Un amore che dalla coppia diventa generosità diffusa e che lascia il segno.
A raccontarlo, dalla loro pagina facebook proprio il Comitato di Volterra della Cri che ha spiegato: “la quota delle donazioni destinata a Croce Rossa Italiana - Comitato di Volterra sarà interamente impiegata per l’acquisto e l’installazione di un defibrillatore automatico esterno (Dae) sul territorio comunale, dispositivi fondamentali per la tutela della salute pubblica e per il rafforzamento della rete di Primo Soccorso a beneficio della cittadinanza per il 2026”
Dall'associazione ricordano poi che chiunque voglia aderire all'iniziativa, contribuendo al gesto di solidarietà, può farlo recandosi alla sede volterrana in viale Franco Porretti. “Esprimiamo – hanno concluso dalla Cri della città dei Priori - il nostro ringraziamento a Irene e Nicola per la sensibilità dimostrata e per aver scelto di sostenere il territorio con un gesto di alto valore civile e sociale con la speranza di offrire alla comunità uno strumento utile per il prossimo”.
E un grazie speciale agli sposi arriva anche dalla Misericordia di Volterra, destinataria, tra le altre associazioni della generosità della coppia. "Ogni contributo ricevuto - hanno detto - diventerà nuobe e migliori attrezzature per i servizi sanitari e sociali, permettendoci di offrire interventi sempre più professionali e di qualità".