Politica

Volterra sta con la Cgil e sprona Rossi

Buselli chiede al governatore l'attuazione del Protocollo per il rilancio e che Volterra sia inserita nella (Strategia Nazionale per le aree interne

Marco Buselli ed Enrico Rossi

Il Comune di Volterra sposa con forza l'iniziativa della Cgil zonale, tesa a chiedere l'attuazione del Protocollo di Intesa per il rilancio del volterrano e della Val di Cecina siglato fra i Comuni della zona e la Regione Toscana ormai da mesi. 

"Siamo ancora in attesa, da parte della Regione Toscana, della convocazione da noi sollecitata a più riprese – ha detto in proposito il sindaco Marco Buselli - per andare a declinare concretamente gli aspetti operativi del protocollo, nei vari settori presi in considerazione dallo stesso. Sanità, cultura, viabilità, sviluppo economico e contrasto allo spopolamento, sono questioni che non possono più aspettare". 

"Con gli altri Comuni la volontà di andare a concretizzare gli obiettivi definiti nel protocollo è massima - ha aggiunto il primo cittadino volterrano - ed è stata ribadita nel recente incontro congiunto di Volterra, convocato a seguito della richiesta di confronto da parte della Cgil".

Inoltre, Buselli chiede, con una lettera a Rossi, di inserire il territorio di Volterra nella strategia Snai (Strategia Nazionale per le aree interne). "Nonostante la dotazione complessiva del fondo a livello nazionale non sia sufficiente – scrive il primo cittadino – sarebbe un segnale importante per la nostra città e per il territorio".