La riapertura della strada statale 68 potrebbe non essere così lontana. Addirittura, c'è chi parla di un paio di giorni. Quel che è certo, per il momento, è che lungo il tratto dove insiste la frana le operazioni di Anas per la messa in sicurezza procedono e danno speranza.
"I lavori di drenaggio e regimazione delle acque effettuati stanno già dando risultati positivi, contribuendo a migliorare la stabilità del tratto - ha spiegato il sindaco Giacomo Santi - la ditta incaricata sta completando gli interventi di messa in sicurezza del bordo stradale, essenziali per garantire le condizioni necessarie alla riapertura parziale della strada".
Per il momento, l'amministrazione resta in attesa dei dati sul monitoraggio strumentale, mentre il personale Anas, appunto, sta valutando la possibilità di riaprire il tratto. Certo è che l'allerta meteo di codice arancione, prevista per l'intera giornata di oggi, non faciliterà certo le cose.
"A seguito di un colloquio con la struttura Anas Toscana abbiamo appreso dell' ipotesi di riapertura entro due o tre giorni, forse già venerdì (oggi, ndr) - ha detto Paolo Moschi, ex assessore e coordinatore di Coalizione Volterra Civica - questa notizia, che va presa con le molle, dipenderà soprattutto dal meteo".
"Sul nuovo bypass definitivo, il cui progetto è in stato avanzato, si è già attivato l'amico Manfredi Potenti, che segue tutta la vicenda - ha concluso - resistiamo al fianco dei pendolari e di tutte le attività economiche, che non possono fare a meno di questa strada, la più importante di Volterra".