Attualità

Stop all'area camper, esultano i residenti

L'amministrazione rinuncia all'ipotesi dopo il confronto con il comitato di quartiere: "Avviamo una riflessione sull'uso del complesso dei Cappuccini"

Volterra vista dall'alto

L'area camper nel giardino dell'ex convento dei Cappuccinipaventata nei giorni scorsi, non s'ha da fare. E così, il comitato di quartiere, che si era costituito per contrastare l'ipotesi, esulta e invita il Comune a immaginare un futuro diverso per l'area.

"Abbiamo appreso che l’amministrazione comunale ha dato mandato ai propri uffici di rinunciare al finanziamento ministeriale assegnato per la realizzazione dell’area camper e che, con la medesima delibera, ha anche incaricato gli uffici competenti di partecipare al prossimo bando regionale per la realizzazione di interventi destinati ai parcheggi pubblici - ha spiegato Massimo Gremigni - per noi si tratta di un provvedimento importante, frutto del lavoro pressante del nostro comitato che ha evidenziato all’amministrazione le forti criticità legate a quella collocazione dell’area camper".

Già nei giorni scorsi, anche il gruppo di opposizione di Coalizione Volterra Civica aveva criticato la scelta. "Un intervento eccessivamente impattante per un quartiere con scarsa viabilità, oltre che uno scempio di un luogo di grande valore storico e identitario - ha proseguito - a ciò si aggiungeva la carenza di risorse comunali, che nonostante il contributo ministeriale ottenuto e che avrebbe coperto solo una parte limitata dei costi complessivi dell’opera, avrebbe costretto l’amministrazione a ricorrere a l’ennesimo mutuo per coprire la parte di spesa non finanziata".

"La decisione di congelare il progetto ci consente ora di proseguire il confronto con l’amministrazione per scongiurare la realizzazione dell'area e individuare una diversa e più idonea destinazione e, soprattutto, per avviare una riflessione su un utilizzo dell’intero complesso dei Cappuccini a servizio del quartiere e della città - ha concluso - ringraziamo il Comune per la disponibilità dimostrata nell’ascoltare le istanze del quartiere. E un particolare ringraziamento va ai consiglieri nei opposizione per il supporto che ci hanno fornito con interrogazioni, accesso agli atti e dibattimenti".