Politica

"Sul piano d'area vasta è da rivedere il metodo"

Il sindaco di Volterra Buselli ha votato contro: "Avevo mandato dall'Alta Val di Cecina di verificare se le osservazioni fossero state recepite"

Marco Buselli

"Avevo mandato dall'assemblea di zona di approvare il piano se fosse stato recepito lo spirito delle osservazioni già prodotte nella fase del varo degli indirizzi e solo in piccola parte recepite, ma credo che sia da rivedere qualcosa a livello di metodo". Così il sindaco marco Buselli spiega il voto contrario, insieme a Livorno, all'approvazione del piano di area vasta.

"Mi è stato detto - continua Buselli - che in sede di approvazione del Pal saranno prese in considerazione. Me lo auguro, per poter costruire un percorso che ci veda partecipi. Credo però che si debba rivedere qualcosa a livello di metodo, perché le sollecitazioni delle conferenze zonali dei sindaci, allo stato attuale, non hanno possibilità di incidere. Tengo a sottolineare comunque il proficuo e costruttivo lavoro fatto dal direttore della programmazione di area vasta Majno e dalla dottoressa De Lauretis, per venire incontro ad alcune gravi esigenze rappresentate dai territori".

L'assemblea della Società della Salute Alta Val di Cecina ha approvato una delibera in cui si riserva "di approvare le proposte di Piano di Area Vasta, qualora siano condivise, in modo sostanziale, dalla Conferenza Aziendale dei Sindaci, le osservazioni già presentate dalla Zona Alta Val di Cecina e non ancora recepite - si legge nel documento -, tenuto conto delle assicurazioni ricevute riguardo al fatto che avrebbero potuto essere approvate nella parte operativa del Piano di Area Vasta".