Politica

"Sulla nuova Rems perso troppo tempo"

Il gruppo di Per Volterra denuncia i ritardi nella realizzazione della nuova struttura: "L'aumento del costo dei materiali non giustifica il problema"

Palazzo dei Priori a Volterra

"Nonostante la volontà di costruzione della nuova Rems, ci domandiamo perché, ancora oggi, non si proceda alla costruzione della nuova struttura e per quale motivo si siano persi tutti questi anni". Se lo chiede il gruppo consiliare di Per Volterra

"È indubbio che, con la maggiorazione dei posti letto, la nuova struttura aumenterebbe la capacità di accoglienza e risolverebbe molte problematiche di gestione dei degenti a livello territoriale e regionale - hanno spiegato - ma come riferisce il sindaco Giacomo Santi, a oggi, il percorso è sospeso a causa dell’aumento dei costi dei materiali di costruzione".

Per il gruppo di opposizione, però, la motivazione è inaccettabile. "Innanzitutto, per il semplice fatto che si è perso troppo tempo - hanno scritto - da anni, da ben prima dell’aumento dei prezzi, abbiamo sollecitato il sindaco dicendo che occorreva muoversi e accelerare la costruzione della nuova struttura, senza avere mai risposte".

"Le continue giustificazioni legate a situazioni contingenti non possono coprire l’inerzia di anni, soprattutto sapendo che l’azione tempestiva avrebbe evitato o quantomeno minimizzato i problemi - hanno concluso - non è da noi adeguarci alla dinamica dei fatti senza lottare per portare avanti le richieste legittime del territorio, ma è evidente che questa è la linea scelta dal sindaco Santi e da quest’amministrazione, con grave danno per la collettività".